Home
Servizi
Clienti
Fattura Elettronica
Contatti
Altro
info@studioplati.it
0341-781300
AREA RISERVATA
Le società sono organizzazioni di persone e di mezzi mediante le quali l’impresa viene svolta in forma collettiva. Le società si dividono in società di persone (società semplice, società in nome collettivo e società in accomandita semplice), di capitali (società a responsabilità limitata, società per azioni, e società in accomandita per azioni), cooperative e consorzi. Nelle società di persone la responsabilità è illimitata: i debiti della società sono garantiti, oltre che dal patrimonio sociale, con il patrimonio personale dei soci. Negli altri tipi di società la responsabilità dei singoli soci è limitata alla quota di capitale apportata. La gestione pluripersonale del business e le maggiori dimensioni rispetto alle imprese individuali portano con sé l’esigenza di consulenze specifiche e maggiormente articolate.
L’impresa individuale costituisce la forma più semplice e meno onerosa per svolgere un’attività economica commerciale o artigianale. L’imprenditore individuale è l’unico proprietario della sua impresa, ne decide azioni e progetti, fonti di finanziamento ed utilizzo delle risorse. È illimitatamente responsabile per i debiti della sua impresa in quanto risponde con il patrimonio dell’impresa stessa e con il suo patrimonio personale. La ditta individuale può assumere anche la forma di impresa familiare.
Il professionista è un lavoratore autonomo che esercita in modo abituale una professione intellettuale. Esistono libere professioni per lo svolgimento delle quali la legge richiede l’iscrizione ad un albo professionale (medici, avvocati, notai, commercialisti, ingegneri, architetti,), mentre altre il cui esercizio è consentito a tutti (traduttori, interpreti, grafici, musicisti, ecc.). L’attività può essere svolta sia in forma individuale che in forma collettiva tramite uno studio associato o una società tra professionisti.
Anche coloro che non svolgono un’attività di impresa o professionale hanno la necessità di individuare un consulente fidato al quale rivolgersi per ricevere assistenza nella gestione degli adempimenti fiscali e amministrativi che si rivelano per i non addetti ai lavori sempre più complessi ed articolati. Lavoratori dipendenti e pensionati possono trovare nello Studio Plati un valido e concreto aiuto.
Gli enti no profit sono organizzazioni di vario tipo che hanno in comune l’intento altruistico, il perseguimento di finalità socialmente rilevanti e di pubblica utilità, la mancanza dello scopo di lucro, il divieto di distribuzione degli utili e la natura privatistica. Essi operano in diversi settori quali, ad esempio, quello ambientale, sociale, culturale, assistenziale, sanitario, di ricerca. Possono essere strutturati in diverse forme giuridiche: associazioni, riconosciute e non, fondazioni, comitati, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, organizzazioni non governative, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche, imprese sociali, trust. Dal punto di vista fiscale gli enti no profit possono assumere una delle seguenti qualificazioni tributarie: ente non commerciale, ente commerciale, ONLUS. Gli enti no profit beneficiano di specifiche agevolazioni fiscali.